In campo meccanico la sabbiatura è un procedimento intermedio al ciclo di lavorazione del prodotto. Lo strato asportato può essere ossido, vernice, calcificazioni, un rivestimento galvanico o plastico, ecc.
Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche.
La sabbiatura risulta quindi uno dei procedimenti migliori per preparare il pezzo alla verniciatura. Viene usata anche come operazione finale per dare al manufatto una estetica diversa dalle normali finiture.
Farben Team dispone di una sabbiatrice a grappolo semiautomatiche con diversi tipi di graniglia: grana spigolosa e fine per articoli di una elevata gamma (elettronica, arredamento, moto). Recentemente è stata acquistata una sabbiatrice manuale per rispondere alle sempre più numerose richieste di finitura su articoli in legno; finestre, porte, vecchi mobili.